Gianni Ellena, il signore del Corno Stella
Evento in collaborazione con il Club Alpino italiano, sezione di Cuneo
Docufilm di Teresio e Giovanni Panzera – prodotto dalla Panzera Communications
Il docufilm è stato realizzato per ricordare la figura di Gianni Ellena, il più grande alpinista cuneese tra gli anni ’20 e gli anni ’50. Per le sue imprese venne insignito del titolo di Accademico del CAI, ancora oggi la più alta onorificenza del Club Alpino Italiano.
Oltre a numerose prime salite sulle Alpi Marittime viene raccontata la sua più grande e famosa ascensione: la prima salita sulla parete Nord del Corno Stella nelle Alpi Marittime. Fu anche l’unico alpinista ad aprire nuove “vie” sulle 4 pareti della montagna, definita “la rocca inaccessibile”.
Attraverso Gianni Ellena si ripercorre la storia dell’alpinismo di quegli anni ed i suoi protagonisti, la storia della Provincia di Cuneo, della Valle Gesso - che vide la presenza dei Savoia - il periodo della seconda guerra mondiale, della resistenza nonché gli anni della ricostruzione.
La figura di Gianni Ellena rivive attraverso i racconti della figlia Adriana e degli amici più stretti che hanno condiviso con lui la passione per la montagna: Sergio Ambrosiani, Elio Allario e Gianni Bernardi. Numerose fotografie e documenti originali accompagnano lo spettatore, mentre un’attenta ricostruzione con abbigliamento e attrezzature d’epoca mostra come Gianni Ellena affrontava le ardue salite e le impegnative escursioni.
Durata: 60 minuti