Eventi

Vuoto / RINVIATO

   Piazza Galimberti
   20 Maggio ore 17:00
Immagine di una traversata su una sottile linea di tessuto in alta montagna

EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO

Con Torino Sul filo, Mirabilia e Gianluca Verlingieri.

La prima, storica, attraversata integrale di Piazza Galimberti camminando su di una “slackline” o “highline” (una sottile linea di poliestere larga appena 2,5 cm). La “linea” sarà posta a 30 m di altezza, agganciata a due gru poste ai due estremi della piazza e sarà camminata da numerosi “slackliner” dell’Associazione "Torino sul Filo". La lunghezza del percorso è di circa 200m, un vero record se non consideriamo le linee in alta montagna, che possono arrivare anche a più di 2 chilometri.

Ad arricchire l’esibizione le musica dal vivo di Gianluca Verlingieri, che mixerà magistralmente alcuni suoni provenienti dalle montagne.

Due le esibizioni previste. La prima alle 17:00 e la seconda alle 19:30. In entrambe le occasioni, tutti con il naso all’insù per vivere, con il fiato sospeso, un’avventura nuova ed emozionante.

La slackline è un'attività fisica aerobica iniziata dagli scalatori nella Yosemite Valley in California negli anni Sessanta con lo scopo di allenare l'equilibrio divertendosi. Sebbene l'arte di camminare su un pezzo di corda sia vecchia di almeno 2000 anni la "slack" è diventata più popolare nell'ultimo decennio e il numero di "slackliner", cioè coloro che praticano questa disciplina, è in costante crescita. Esiste nel mondo una comunità internazionale di slackline, dove vengono condivisi valori come sostenibilità ambientale, nozioni tecniche e filosofia della stessa disciplina. Essa si sta formando e sta crescendo attraverso raduni che vengono organizzati da svariate associazioni in tutto il mondo. Per la sua natura versatile, la slackline rappresenta, per molti, molto più di una semplice attività fisica, essa è infatti una vera e propria filosofia di vita. Nonostante venga normalmente praticata in montagna o in contesti più naturalistici, verrà, per l’occasione, portata in un contesto completamente urbano.

Camminare per terra è relativamente facile, ma camminare su un pezzo di fettuccia ci espone tutti i piccoli dettagli di un ampio spettro di abilità. La consapevolezza e il controllo del corpo devono essere a un livello molto alto per bilanciarsi con successo. A prima vista potrebbe non sembrare così, ma lo slacklining può essere un potente esercizio mentale. È una vera meditazione di consapevolezza che ci mette nel momento presente e ci aiuta a vedere nel nostro inconscio. Per camminare su una slackline bisogna avere il corpo e la mente in buona armonia, pertanto non c'è da stupirsi che si possano imparare così tante abilità utili durante un gioco di bilanciamento su una semplice fettuccia stretta

L’evento è stato organizzato dal Cuneo montagna Festival in collaborazione con Mirabilia, l’Associazione Torino sul Filo e grazie al contributo di Autogru Montaldo SRL, Merlo Spa e Preve Costruzioni.

Loghi sponsor e partner del Cuneo Montagna Festival 2023