Concerto Corale la Baita
La Corale la Baita è il coro della sezione del CAI di Cuneo. Composto da circa 30 elementi è diretto dal Maestro Flavio Becchis. Propone un grande ed esclusivo repertorio di canti in dialetto piemontese, in occitano/provenzale ed in italiano, che sono stati ricuperati con un certosino lavoro di ricerca e di registrazione dalla viva voce degli abitanti delle vallate e delle pianure cuneesi che si tramandavano questo “bagaglio” storico-culturale attraverso la sola trasmissione orale e ad oggi costituiscono il repertorio di circa 130 canti.
La Baita è riuscita così a perpetuare le storie di un tempo passato sul quale si fondano le nostre radici; quel tempo passato che è stato l’elemento che ci ha dato la caratteristica della “cuneesità” in senso lato, della quale andiamo molto fieri!
I coristi, nei concerti, vestono un costume in velluto marrone, a coste, che ricorda l’abbigliamento tipico dei montanari delle vallate e dei mulattieri che attraverso la valle Vermenagna facevano servizio di trasporto con la Francia.